La tecnologia di FishLab è semplice ed efficace.
Nella stazione di osservazione i pesci vengono filmati utilizzando luce infrarossa.
Ogni stazione è connessa ad un server locale dove sono accumulati tutti i video provenienti dalla stazione.
Tutte le registrazioni sono inviate su una banca dati centralizzata e vengono analizzati nel rispetto della confidenzialità.
Gli algoritmi di intelligenza artificiale trattano le registrazioni video.
I risultati sono in seguito validati da biologi al fine di nutrire l’algoritmo del server centrale.
I pesci passano nelle nostre stazioni di osservazione e non subiscono alcun tipo di stress di natura umana : non sono catturati e non sono influenzati da alcun stress che possa deteriorare la loro fisiologia o comportamento naturale.
La nostra tecnologia si basa su tre algoritmi d’intelligenza artificiale capaci di analizzare i video e rilevare i pesci, determinare la specie e di contare i passaggi con un contaggio individuale. Il sito, l’ora di passaggio, la specie e la categoria di taglia sono automaticamente registrati nella banca dati.
Il nostro metodo di analisi provvede dei risultati pertinenti e permette la consultazione standardizzata inter-specie, tra i siti e la comparazione di diversi periodi. La relazione lunghezza-peso è stabilita per specie così da permettere istantanemente il rilevamento del flusso di individui. Proponiamo ugualmente dei test di correlazione statistica in relazione ai dati ambientali e di utilizzo degli sbarramenti.
Grazie ai sensori interconnessi, la nostra tecnologia permette di seguire a distanza i flussi di pesci nei corsi d’acqua equipaggiati. Un’applicazione permette ad un tecnico di visualizzare in sito i risultati dei algoritmi et di correggerli se necessario.
Le nostre stazioni di osservazione necessitano di una semplice pulizia esterna tutte le due settimane circa, in funzione dei corsi d’acqua. Una pulizia dell’interno della stazione di osservazione è nessaria solo poche volte all’anno. Il processo di pulizia è semplice e rapido.
Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la creazione, la raccolta e l’analisi dei dati sono fatti in un lasso di tempo ridotto per potervi dare un seguito preciso e aggiornato del vostro monitoraggio.
I dati di tutte le stazioni di osservazione sono utilizzati per migliorare il funzionamento dell’algoritmo. Questo permette di diminuire i costi dell’infrastruttura e di migliorare l’efficacità del tutto col tempo.
Il volume dei dati è mantenuto al limite. La centralizzazione e la salvaguardia dei dati in sicurezzza permette una gestione ottimizzata dei costi e dei processi.
I dati sono raccolti in maniera confidenziale in ogni postazione di osservazione. La condivisione delle informazioni con il nostro sistema centrale è fatto unicamente per migliorare la performance dei nostri algoritmi. I dati dei nostri risulati non sono in alcun caso condivisi con terzi.
Il nostro processo di contaggio dei pesci è gestito in maniera completamente etica, che non influenza in alcun modo lo stato naturale dei pesci. Il registro, il trattamento e la conservazione dei dati sono ideati per minimizzare i costi energetici.
FishLab garantisce l’acquisizione di una banca dati continua e perenne grazie ad una stazione di osservazione robusta e compatta che costituisce il cuore della nostra tecnologia.
La stazione di osservazione FishLab
Scoprite le differenti stazioni d’osservazione di FishLab.
Il nostro modello di affari è basato sull’affitto delle nostre stazioni di osservazione. Restiamo proprietari delle infrastrutture, ma i dati vi appartengono, mediante affitto annuale. Questo permette di migliorare la qualità dei dati con l’andare del tempo e assicura un mantenimento della raccolta dei dati a lungo termine.
Chez fishlab, nous souhaitons contribuer au développement et à la protection de la faune piscicole grâce à une meilleure connaissance de celle-ci. Nous utilisons pour cela la puissance des données (Big data). Notre but est de créer un système de monitorage non invasif, précis et en temps réel de la faune piscicole, en se basant sur les capacités du machine learning .
A FishLab vorremmo contribuire allo sviluppo e alla protezione della fauna piscicola grazie ad una migliore conoscenza di quest’ultima. Per questo utilizziamo il big data . Il nostro scopo è quello di creare un sistema di monitoraggio non-invasivo, preciso e in tempo reale basandoci sulle capacità dell’intelligenza artificiale.
Prima produzione in serie delle stazione di osservszione e messa in funzione della struttura informatica centralizzata.
Miglioramento tecnico delle stazioni di osservazione, con dei tests a grandezza naturale del monitoraggio dei pesci. Inizio della collaborazione con l’Incubatore delle startups della Fondazione The Ark e apertura dell’ufficio di Sion nel Campus Energypolis.
Sviluppo di una nuova stazione di osservazione, equipaggiata di un algoritmo per la rilevazione e determinazione delle specie.
FishLab ha cominciato a Ginevra sotto forma di un progetto di ricerca, sviluppato dallo studio di ricerca Corealis. Tre sbarramenti del Rodano sono stati provvisti di una stazione di controllo a filmato continuo che hanno permesso l’osservazione d’indiviui di specie diverse. Questo progetto è durato tre anni, durante i quali FishLab ha usufruito delle analisi dei tre siti ginevrini.
Volete sapere di più sulla tecnologia di FishLab, sull’installazione di una stazione di osservazione o sui risultati ottenuti sino ad oggi ?
Rue de l’Industrie 23
5ème étage
1950 Sion
+41 76 586 91 11
© FishLab 2023